Attività a distanza

Dall’incontro congiunto tra le scuole del Comune di Fiorano Modenese, le agenzie educative territoriali extrascolastiche, in presenza dell’assessore alle politiche scolastiche, al fine di ottemperare a quanto prescritto dall’art.4 del DPCM del 1/3/2020, si precisa quanto segue:

• negli istituti scolastici presenti sul territorio fioranese sono già in atto prassi telematiche di comunicazione di attività a distanza per gli studenti;
  • le contingenze possono servire da stimolo per perfezionare le suddette pratiche senza stravolgere le metodologie, utilizzando la rete di collaborazione con i genitori rappresentanti di classe.

I canali comunicativi

Gli elementi d’azione praticabili sono sostanzialmente di quattro  livelli:

• Per la Primaria: Compiti a casa (livello base)

Si procede grazie alla collaborazione dei rappresentanti di classe per l’invio dei compiti o attività da fare.

• Per la Secondaria: Compiti a casa utilizzando il registro elettronico (livello base)

Si invitano i colleghi docenti ad utilizzare la funzione “Documenti ed Eventi” (per classe) presente nel menu di sinistra del registro elettronico (facendo attenzione a spuntare la visibilità ai tutor e le notifiche). Coloro i quali abbiano già provveduto diversamente, creando ad esempio ore non firmate o semplicemente allegando i compiti come in situazioni ordinarie, posso evitare di ripetere la comunicazione in altra forma.

• Pubblicazione di materiale didattico utile su Drive

Per tutti coloro i quali volessero procedere con la pubblicazione di materiale (documenti, link, video lezioni, ecc.), utile allo svolgimento di compiti a casa, si può utilizzare anche la condivisione di una cartella “Drive” all’interno della GSuite, quindi mediante il proprio account icbursi.edu.it e seguendo il tutorial appositamente preparato.

• Classe virtuale

Nei casi in cui risulta già in essere la pratica didattica di una classe virtuale mediante piattaforme dedicate (Classroom, Edmodo, ecc.) si potrà continuare in tal senso, anche chiedendo la restituzione dei compiti svolti attraverso gli ambienti digitali le funzioni dedicate.

La restituzione

In generale, per quanto concerne la restituzione, si possono utilizzare i canali già in essere con i genitori per i docenti che non hanno attivato modalità di scambio e-learning, chiedendo la collaborazione dei gruppi già organizzati, anche con l’ausilio dei rappresentanti.

Chi lo desidera, qualora ci sia la disponibilità, può chiedere l’invio di materiale sulla propria casella di posta elettronica, ricordando che gli allegati possono avere la dimensione complessiva massima di 20Mb per ogni messaggio che arriva mediante e-mail.

Nel caso di piattaforme attive è implicita la possibilità di proseguire con tale modalità, non sostitutiva ma temporaneamente suppletiva della didattica ordinaria.