Giornata della memoria 2021

La classe 5aA della scuola primaria Guidotti presenta il lavoro svolto per il Giorno della Memoria.

La classe 3aA della scuola primaria Luisa Guidotti presenta  il   progetto svolto per ” Il Giorno della Memoria”.
Raccontare il dramma dell’Olocausto  a bambini di otto anni non è semplice, selezionare parole ed immagini adatte è davvero un compito arduo e delicato.
Dunque, oltre alla narrazione oggettiva, ma semplificata, di quanto realmente accaduto si è pensato di trasmettere loro un messaggio di speranza, di fiducia nel genere umano.
La città che sussurrò ci è venuto in  aiuto illustrando la vicenda di un intero villaggio che ha collaborato per salvare migliaia di Ebrei, ispirato ad una storia vera dove solidarietà e fratellanza hanno prevalso.
 “Da un vicenda realmente accaduta durante la seconda guerra mondiale” ….Il libro ci racconta di una giovane protagonista di nome  Anett i cui genitori decidono di nascondere in casa degli ebrei danesi.
A lei spetta il compito di portare la colazione “ai nuovi amici”, così li chiama la mamma, in cantina, proprio il luogo che più la impaurisce per via del buio, ma il sussurrio delle voci che provengono dal fondo della scala che conduce allo scantinato, le danno il coraggio per proseguire e incontrare così Carl, un bambino suo coetaneo e sua madre.

La classe 4a B della scuola primaria Guidotti, presenta il lavoro svolto in occasione del “Giorno della Memoria”.

Progetto realizzato dalle classi quarte della scuola primaria Guidotti per il “Giorno della Memoria”