Io, scriba della Mesopotamia!

PROGETTO DI STORIA: Io, scriba della Mesopotamia! (2a parte / dicembre 2020 – Gennaio 2021)

Noi alunni della 4aA della scuola primaria “Ciro Menotti” ci siamo appassionati alla storia ed abbiamo continuato il progetto sotto la guida della nostra maestra Maria Michela Montagano. Abbiamo continuato a scoprire nuove civiltà e le culture fluviali della Mesopotamia. Abbiamo scoperto che nell’edificio della Ziqqurat, centro politico, economico, spirituale e culturale dei Sumeri, è nata la scrittura dapprima con dei pittogrammi e successivamente con una scrittura strana: cuneiforme.

Abbiamo voluto provare a costruire la Ziqqurat e a scrivere come lo scriba, con un bastoncino sull’argilla . . .ed ecco fatto. . . siamo diventati scriba per un giorno. Gli scribi per esigenze commerciali dovevano tenere la contabilità e scrivere tutto quello che i contadini e i commercianti portavano nei magazzini della Ziqqurat; i commercianti contrassegnavano la merce con sigilli e timbri. Noi con l’argilla e con il das abbiamo preparato una base su cui abbiamo scritto con un bastoncino e con caratteri cuneiformi il nostro nome e la nostra data di nascita. Infine abbiamo preparato i sigilli e i timbri dei commercianti. È stata un’attività impegnativa, ma affascinante e siamo soddisfatti delle nostre opere.

Gli alunni della 4aA