Noi tessitori e vasai del Neolitico!

PROGETTO DI STORIA: Io, scriba della Mesopotamia! (1a parte / Ottobre – Novembre 2020)

Noi, alunni della 4a A della scuola primaria “Ciro Menotti”, sotto la guida della nostra maestra Maria Michela Montagano, ci siamo avvicinati alle culture e alle attività
preistoriche del Neolitico.
Abbiamo pensato che sarebbe stato bello sperimentare alcune tecniche antiche utilizzando il più possibile i materiali che loro usavano, così, per alcuni giorni, siamo diventati tessitori e vasai del Neolitico!
Abbiamo costruito un telaio su cui abbiamo inseriti i fili dell’ordito; successivamente abbiamo intrecciato, con un fuso rudimentale, i fili dell’ordito con la lana ed abbiamo realizzato un tessuto!
Poi con l’argilla o con i panetti di das abbiamo realizzato delle ciotole. Siamo partiti da una base su cui abbiamo sovrapposto e lisciato dei colombini fino a raggiungere l’altezza
desiderata. É stata un’attività impegnativa, ma interessante e divertente.

Gli alunni della 4aA