Orientamento 2020-2021

Si ricorda che gli alunni di seconda e terza della Secondaria di I grado che partecipano al progetto orientamento possono partecipare agli eventi sulla piattaforma saloneorientamento2020.fem.digital (compresi gli open days) solo se prima si iscrivono: cliccando sull’evento prescelto potranno leggere le modalità per iscriversi o per prenotarsi (differenti da un istituto all’altro).

Si consiglia la consultazione di Scuola in chiaro, accessibile dal link di questa pagina web per cercare la scuola secondaria di ii grado di interesse e reperire tantissime informazioni sulla scuola stessa: dal personale docente al numero di classi e di alunni per classe, dagli indirizzi attivati ai piani orari, dall’edilizia al rapporto di autovalutazione e al piano triennale dell’offerta formativa.

I saloni per l’orientamento si svolgeranno in modalità a distanza attraverso la piattaforma al seguente link:

Per ulteriori informazioni visitare il sito del comune

Quadri sinottici a cura della prof.ssa Brandi

Come reperire informazioni sulle scuole secondarie di II grado?

1. È possibile consultare i siti dei singoli istituti superiori.
  2. Si può andare su istruzione.it e digitare nello spazio riservato alla ricerca (cerca……) “guida alla nuova scuola superiore” si potrà, così, trovare e scaricare la guida in formato pdf contenente tutti gli indirizzi attivati a livello nazionale e i rispettivi piani di studio, i quali, però grazie alla quota di autonomia e all’organico potenziato dei singoli istituti superiori, potrebbero non corrispondere ai piani effettivamente approvati nell’istituto d’interesse.
  3. Attenzione nella nostra provincia non sarà possibile trovare tutti gli indirizzi di studio elencati nella guida nazionale, pertanto si dovrà scaricare la guida provinciale “Ho finito le medie…mi piacerebbe fare” dal sito: istruzione.provincia.modena.it (Portale istruzione Modena) cliccando sull’icona della guida si potrà scaricare il pdf.
  4. Per avere una visione completa dell’offerta formativa del nostro territorio si può scegliere anche di fare una ricerca on line, collegandosi al sito istruzione.provincia.modena.it (Portale istruzione Modena) e navigando a partire dal link sulla destra della home page “Dopo la terza media” (riquadro rosso).
  5. QUEST’ANNO SI PUÒ CONSULTARE LA PIATTAFORMA AL SEGUENTE LINK https://saloneorientamento2020.fem.digital/ E PARTECIPARE AGLI EVENTI ON LINE: CONFERENZE FORMATIVE PER LE FAMIGLIE, OPEN DAYS VIRTUALI DELLE SCUOLE, SALONI ORIENTAMENTO.
  6. Si può andare su E-R Scuola e cliccare nell’elenco dei Temi il link “Istruzione e formazione professionale”, per avere informazioni sulle qualifiche triennali attivate nella provincia (l’elenco delle qualifiche triennali con gli istituti e gli enti che le rilasciano è contenuto anche nella guida “Ho finito le medie…mi piacerebbe fare”).

Licei

Tecnici