Orientamento: la ricerca scientifica attraverso l’esperienza di una ricercatrice italiana collegata via Meet da Londra

Per il progetto “Orientamento”, venerdì 22 gennaio 2021 le cinque classi terze della secondaria di I grado “Francesca Bursi” hanno ospitato a distanza via Google Meet la ricercatrice italiana Silvia Salatino, la quale lavora come Biologa Computazionale presso il “Natural History Museum” di Londra (https://www.nhm.ac.uk/). Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in Bioinformatica a Basilea, la dott.ssa Salatino ha lavorato per cinque anni all’Università di Oxford presso l’istituto Wellcome Centre for Human Genetics.

Durante il collegamento, attivo dalle 11.00 alle 12.00, la ricercatrice ha illustrato le diverse “tappe” italiane ed europee della propria carriera formativa, a partire dalla scelta del liceo scientifico fino alla specializzazione nell’analisi di sequenze genomiche, lavorando su diversi progetti che spaziano dalla ricerca di base a quella applicata. Inoltre, gli alunni hanno avuto modo di apprendere tutte le attività, di ricerca e non solo, che avvengono dietro le sale di un museo e sconosciute ai turisti. Infine, Silvia Salatino ha organizzato un momento di apprendimento ludico in modalità “quiz” sul riconoscimento di alcuni campioni biologici, per spiegare le applicazioni pratiche del loro DNA nel monitoraggio dell’ecosistema e nello studio della biodiversità.

La scuola ringrazia la dott.ssa Salatino per la disponibilità a dialogare con gli studenti e per la passione trasmessa nell’impegno per la ricerca scientifica.