Percorso interdisciplinare: un viaggio nelle emozioni

Insegnanti di riferimento: Antonella Righi, Anna Lisa Spina.

Le insegnanti Righi Antonella e Spina Anna Lisa della classe 2aB della scuola primaria

“L. Guidotti” hanno intrapreso un percorso interdisciplinare che ha coinvolto diverse

materie: arte e immagine, italiano e inglese.

Finalità: educare gli alunni alle emozioni, offrire loro le opportunità per apprendere, identificare, gestire e modulare la propria interiorità.

È stata proposta un’attività di arte sui colori caldi e freddi con la produzione di bellissimi disegni che trasmettono la “temperatura” dei colori.

Successivamente è stata avviata una conversazione in merito alle emozioni che tali colori evocano.

Le insegnanti hanno scelto di lavorare sulle emozioni primarie definite da Paul Ekman e riconosciute da tutte le popolazioni del mondo: gioia, rabbia, tristezza, paura, sorpresa e disgusto.

Gli alunni hanno provato a mettersi in gioco esprimendo le proprie sensazioni in merito ai vari colori.

Hanno lavorato anche in piccoli gruppi, collaborando e interagendo fra loro.

Il percorso è continuato presentando i personaggi del mago di Oz e di Mr. Green per affrontare il tema delle emozioni anche in L2. Ciò ha contribuito a far percepire la lingua inglese come parte di sé e strumento comunicativo naturale. Imparare i nomi delle emozioni in L2 ha aiutato i bambini a riconoscere le proprie e a parlarne in classe con la supervisione dell’insegnante.

Questo percorso ha avuto una ricaduta positiva su tutti, in quanto solo nel momento in cui le emozioni si riconoscono è poi possibile gestirle e controllarle.