Progetto di lettura classe 2ªA scuola primaria MENOTTI “Cipì” – di Mario Lodi

Durante questo anno scolastico la classe 2aA della Scuola Primaria “Menotti” ha letto il libro di Cipì, all’inizio in presenza e poi anche a distanza.

Cipì è un racconto intenso ed universale in cui in un piccolo mondo — tetto, albero, prato, fiume — vediamo svolgersi grandi battaglie: per la fame, per la sopravvivenza, per il freddo e per la casa. E belle vittorie, una soprattutto: quella di crescere, diventar grandi, evolvere se stessi e la propria natura.

Lo scopo principale delle attività proposte è stato far avvicinare i bambini alla lettura e al piacere della lettura. Data l’importanza del raccontare, si è utilizzata la storia soprattutto per una educazione all’ascolto e per l’aspetto della narrazione. Ulteriore utilizzo della storia è stato quello della costruzione individuale di un libricino. Nel primo video una sintesi dei lavori di tutti i bambini, nel secondo video l’intero libricino costruito da un’alunna.

Ins. Di riferimento:  Carla Parenti, Annunziata Bruno, Chiara Mauro

Video 1 – I lavori della classe