Progetto “Ennesimo Film Festival” a.s. 2017/2018

La terza edizione del progetto ha coinvolto i comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Scandiano. Dell’Istituto “F. Bursi” di Spezzano hanno partecipato le classi 3aA, 3aB, 3aC, 3aD e, relativamente alle migliori recensioni, è stata premiata Alessandra Gualmini (alunna della classe 3aC), il cui elaborato è riportato di seguito.

Recensione:

Mrs. McCutcheon di John Sheedy (2017)

Sicuramente i problemi che un ragazzino può riscontrare nel corso della sua vita possono essere innumerevoli. Ma se il problema fosse essere nato nel corpo sbagliato?

Tom è un ragazzino di dieci anni che è costretto a cambiare scuola per la terza volta a causa di questo problema. Tuttavia un’amicizia potrebbe cambiare ogni cosa, persino il punto di vista dei suoi compagni.

Un cortometraggio dal significato profondo che fa riflettere, ma soprattutto suscita migliaia di interrogativi a cui rispondere potrebbe essere davvero difficoltoso. Particolari curati e scenografia dettagliata che coinvolge nella scena come se si fosse a fianco dei personaggi e quasi si potesse comunicare con loro.

Un meritato nove per il messaggio che riesce a trasmettere nonostante sia un argomento delicato e per il finale inaspettato ma azzeccato pienamente.