Risorse on-line

Risorse digitali in tempi di didattica a distanza

Risorse didattiche Software

Coding e link utili all’apprendimento digitale
  • Scratch
    Scratch consente di programmare storie interattive, giochi e animazioni, condividendole le creazioni con gli altri membri della comunità (serve un account). Scratch insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa. Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. È reso disponibile in maniera completamente gratuita e si può provare direttamente on line senza account (in tal caso i lavori non saranno memorizzati)
  • Primi passi con Scratch (Video tutorial)
    Il video mostra come comporre un codice in cui si chiede un numero maggiore di 3 (quindi operatore >), impostando due risposte in caso di inserimento di un valore giusto o sbagliato con relative animazioni grafiche
  • Labirinto in Scratch (Video tutorial)
    Il video mostra come comporre un codice per far muovere un personaggio in un labirinto (come sfondo), associando i comandi di spostamento alle frecce presenti sulla tastiera (ricordando che i passi sono pixel).
    Sono interessanti i controlli di intersezione col colore rosso (uscita) per associare la scritta “Ho vinto!” e col colore blu (parete del labirinto da non far toccare al personaggio) per far riposizionare il personaggio all’inizio
  • Quiz con Scratch (Video tutorial)
    Il video mostra come comporre un codice in cui si fa porre una domanda ad un personaggio (uno sprite) medianate i sensori “richiesta” e “risposta”, con un controllo che gestisce la correttezza della risposta facendo fare un commento positivo o negativo al personaggio.
  • Il linguaggio delle cose (Video lezione)
    Il video espone utilissimi concetti chiave per comprendere le potenzialità, la trasversalità e l’interdisciplinarietà del pensiero computazionale.
    Argomenti trattati nel video:

• il concetto che è dietro al termine “smart”;
    • cos’è la programmazione;
    • smartphone e app;
    • linguaggi della programmazione e algoritmi;
  • Software per creare quiz (da scaricare)
    eXeLearning è un software in grado di far generare facilmente quiz come testi a completamento, matching, vero o falso e scelte multiple, meglio del datato e suindicato “Hot Potatoes”, comunque ancora valido.
  • Questionario VARK (on line)
    Il questionario VARK consente di avere un quadro delle modalità di apprendimento degli alunni: Visuale, uditive, da letto-scrittura o cinestetiche.