-
Linee guida STEM (24 ottobre 2023)
-
Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati. 2023
Allegato 1 – Suggerimenti per un buon inserimento in classe
Allegato 2 – Possibile scheda di raccolta informazioni a integrazione dei moduli d’iscrizione
Allegato 3 – Suggerimenti per ulteriori informazioni. Scuola primaria
Allegato 4 – Formazione
Allegato 5 – Suggerimenti normativi
-
Linee guida per l’orientamento 22-12-2022
-
Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”
[documento PDF della Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione (art. 10 decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65)]
-
Art. 24 Progettazione di scuole innovative e Art. 24 bis Sviluppo delle competenze digitali – L. 233/2021 Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 6 novembre 2021, n. 152, recante disposi-zioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose. Testo coordinato.
-
O.M. 172/2020 – Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria
—–> O.M. 172/2020 – Nota di accompagnamento
—–> Linee guida educazione civica – Allegato
-
-
Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo
-
Dir.113_19-12-2007- Lotta alla dispersione scolastica
-
Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (2015)
-
Decreto Educazione Civica
-
Linee Guida Bullismo (Aggiornamento 2017)
-
Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (2009)
-
Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (2014)
-
Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (2014)
-
Linee Guida per il diritto allo Studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine (2017)
-
Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione (2017)
-
Linee guida per l’educazione alimentare (2015)
-
Nota del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del 3 aprile 2019, prot.562. Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti (2019)
-
CIRCOLARE DEL 22 NOVEMBRE 2013 – Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti.
-
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.) (2011)
-
Direttiva 27.12.2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica
-
D.P.R. 22 giugno 2009, n.122 – Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n.137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n.169.
-
L.107/2015: “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. “
-
D. Lgs. 13 aprile 2017, n.62
“Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107”.
-
D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 66
“Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”
-
Linee guida nazionali per una didattica della Shoah a scuola (2018)
-
Documento di orientamento per la redazione delle tracce della prova scritta di italiano per l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (2018)
-