Utilizzo di Google Meet e accettazione dell’utilizzo di quanto descritto per le finalità indicate

Google Meet è un servizio gratuito che consente di organizzare riunioni con flusso voce ed eventualmente anche video dei partecipanti con la possibilità di proiettare lo schermo del proprio computer agli altri.

Sulla base delle contingenze emergenziali per il contenimento del COVID-19 (cfr. DPM 4/3/2020) si è deciso di proporre questa modalità per far coinvolgere gli alunni da casa, con l’aiuto dei genitori, in attività didattiche a distanza con possibilità di feedback immediato.

Per partecipare serve collegarsi con la propria utenza al registro elettronico e cliccare sul link che verrà fornito dai docenti, di volta in volta, per ogni singola riunione, all’interno della cartella “Documenti per classe“.

Chi non ha la password di accesso al registro può telefonare alla segreteria che è aperta solo al mattino con nuovo orario pubblicato sul sito.

A titolo di esempio, i normali account gmail che si collegano al sito vedono un messaggio del genere

quindi possono partecipare ma non possono organizzare una riunione. I docenti che hanno un account GSuite posso organizzare riunioni e aspettare che si connettano i partecipanti.

Come dispositivo si chiede di utilizzare preferibilmente uno smartphone Android, con l’app “Hangouts Meet” installata (vedi tutorial), per ragioni di maggiore praticità, in modo da inviare il link alla riunione sul telefono, per poi poterlo cliccare e partecipare.

La partecipazione sarà simile ad una videochiamata, pertanto è fondamentale avere l’accesso ad una rete wifi se non si vuole utilizzare il traffico dati.

Sulla base di quanto descritto si dichiara quanto segue:

  • per tutta la durata della riunione
  • chi partecipa alla riunione è consapevole del flusso audiovisivo che si genererà dalla connessione,
  • chi partecipa cliccando il link che verrà inviato  acconsente all’accesso all’audio ambientale captato dal proprio dispositivo con lo strumento “Google Meet” precedentemente descritto,
  • chi partecipa alla riunione acconsente al flusso video che deriverà dall’inquadramento della webcam installata sul proprio dispositivo, attivata dall’applicazione “Google Meet” (“Hangouts Meet” per dispositivi Android).

Condividi e Stampa

Skip to content